SUONI
In logopedia i suoni sono consideranti molto importanti, poiché molti disturbi del linguaggio e della comunicazione sono legati alla produzione e alla percezione dei suoni.
ARTICOLAZIONE
L'articolazione riguarda il modo in cui i suoni del linguaggio sono prodotti con l'uso di labbra, lingua, denti e palato.
Usare le varie catene muscolari durante la fase di ripetizione dei suoi ricopre un ruolo fondamentale.
TIPOLOGIE DI SUONI
I SEI SUONI TERAPEUTICI
XI – KE – HU – XIA – CHUWEI – XI
Ogni suono va a stimolare una diversa catena di muscoli (muscoli del torace, dell’addome, del dorso…) ma non solo; i suoni attivano i tre diaframmi, i quali stimolano la produzione delle tre energie (Ying, Qi e Shen) nei tre riscaldatori.
Il continuo scorrimento delle tre energie è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo nella sua interezza, poiché è l’energia che trasporta sangue e linfa, garantendoci le funzioni vitali.
MANTRA
I Mantra sono parole, suoni o frasi che, ripetuti, aiutano ad aumentare la concentrazione. Possono essere pronunciati, cantati, sussurrati o ripetuti a mente.
ESEMPI DI MANTRA
O – M
Nella produzione del suono O – M, grazie al movimento della bocca e al posizionamento delle labbra, si ottiene la vibrazione che, nella fase di trasformazione, unisce il corpo alla zona cerebrale.
MANTRA E MUDRA TIBETANI
A – Spazio
JA – Aria
VRAM – Fuoco
MAM – Acqua
CHAM o CHAM – Terra
I Mudra sono sigilli utili ad acquisire vari stati di ricettività, permettendo al nostro corpo di entrare negli stadi alfa e theta.
I Mantra sono invece un insieme di suoni che lavorano sul piano fisico, emozionale e spirituale, ripristinando lo stato di salute, calmando la mente, incrementando concentrazione e autostima.
Entrambi rappresentano la natura e i cinque elementi da cui è composta:
spazio, aria, fuoco, acqua, terra.
HENG HA - ARTI MARZIALI
Il Suono Heng Ha nel Qi Gong Marziale è propedeutico a tutte le discipline sportive, in quanto controllare lo Yin e lo Yang comporta molteplici benefici, quali:
- maggior forza fisica e mentale;
- maggior equilibrio;
- aumento di autostima e livello di determinazione;
- benessere totale.
NOME E COGNOME PROPRIO
Il Mantra personalizzato è uno strumento che aiuta ad armonizzare il proprio essere.
La qualità vibrazionale del suono ripetuto aiuta a svuotare la mente e ad aumentare le nostre capacità decisionali. Ripetere ad alta voce il proprio nome ed il proprio cognome rappresenta infatti l’unico vero Mantra che ci appartiene.
Il NOME rappresenta la materia solida, in quanto ci viene dato alla nascita.
Il COGNOME rappresenta invece la forma gassosa-aeriforme, poiché è già presente nell’universo grazie ai nostri avi.