Qi Gong
Il Qi Gong fa parte di una specifica branca della Medicina Tradizionale Cinese; è una pratica che combina posture fisiche a tecniche di respirazione e meditazione per coltivare ed equilibrare l'energia vitale del corpo, il Qi, allo scopo di incrementare salute e benessere generale.
Elementi del Qi Gong
Movimenti fisici lenti, progettati per migliorare il flusso del Qi attraverso il corpo, di allungamento e di mantenimento di posture statiche semplici e complesse.
Tecniche di respirazione
La respirazione embrionale controllata è parte integrante della pratica del Qi Gong; migliora il flusso del Qi, facilita il rilassamento e aumenta la concentrazione.
Meditazione
Il Qi Gong è la rappresentazione di pratiche meditative utili a focalizzare la mente, ridurre lo stress e migliorare la chiarezza mentale. L’Intenzione, l’Ascolto e l’Azione sono indispensabili per la connessione di mente e corpo.
Benefici del Qi Gong
Riduzione dello stress, miglioramento della circolazione sanguigna e del Qi; miglioramento della salute generale.
Equilibrio e Flessibilità
Con la pratica quotidiana del Qi Gong si ottengono ottimi risultati nella terza età per quanto riguarda coordinamento, equilibrio e chiarezza mentale; ottimo strumento per aumentare anche le difese immunitarie.
Tipi di Qi Gong
- Qi Gong medico
Utilizzato come forma di terapia per trattare problemi di salute specifici.
- Qi Gong marziale
Focalizzato sul miglioramento della forza fisica, della resistenza e delle abilità di combattimento.
- Qi Gong Interno-Alchemico-Spirituale
Mira allo sviluppo spirituale e all'illuminazione.
Il Qi Gong è una pratica adatta a tutti!
Non tiene conto della vostra età o delle vostre condizioni fisiche, venite a provarlo e vi accorgerete dei benefici che la sua pratica comporta,
VI ASPETTO!
DOJO MASUJO
Le varie Forme di Qi Gong praticate nel Dojo
QI GONG - Ginnastica Antalgica
XIANGONG LA FRAGRANZA DEL BUDDHA - Metodo Alessandra Tassi
Quattordici esercizi ripetuti per 36 volte, esercizi degli arti superiori, i quali con i vari movimenti attivano lo Yin e lo Yang risvegliando la ghiandola coccigea “Lushcka energia interna” riposta nel 3° ossicino del coccige; ogni movimento sprigiona energia su di un livello diverso in ascesa, riattivando il sistema endocrino arrivando alla pineale.
XI SUI JIN JING ESERCIZI DEI MIDOLLI E TENDINI - Metodo Alessandra Tassi
Come lavare il midollo osseo e fortificare i tendini L’obbiettivo principale degli esercizi è quello di far fluire l’energia nei meridiani principali e secondari, attivare le funzioni di ossa, tendini e midolli ed eliminare l’energia patogena. Gli esercizi agiscono su più livelli: favoriscono la circolazione del sangue e dei liquidi e la lubrificazione delle capsule articolari, allungano tendini e muscoli, agiscono sul midollo osseo, potenziando il sistema immunitario, agiscono sul midollo spinale, sul sistema nervoso centrale.
I SEI IDEOGRAMMI E SEI SUONI TERAPEUTICI
La forma di un metodo di respirazione profonda, cui vengono associati la dinamica mentale, il movimento, esercizi che agiscono sulla circolazione del Qi nei principali canali, e i Suoni abbinati ai cinque movimenti della Medicina Tradizionale Cinese: I suoni le cui vibrazioni stimolano i principali organi e tessuti ad essi correlati. Il trattato Ming sottolinea l’effetto preventivo e curativo di questa serie di esercizi, nonché la sua straordinaria efficacia. Principi generali-Le teorie Yin-Yang, dei cinque movimenti, del triplice riscaldatore, dei canali per l’ottimizzazione delle logge energetiche e dei relativi organi e visceri.
I SEI SUONI VIBRAZIONALI - A - E - O - U - I - N
La forma di Qi Gong dei Sei Suoni Vibrazionali della Salute adotta come prerogativa il suono, il movimento e la concentrazione. La vibrazione di ogni suono interagisce con il meridiano ed organo interessato. Il movimento permette di incanalare l’energia vitale, attraverso i meridiani, nell’organo di appartenenzaI Sei Suoni Vibrazionali, Mantra della Salute- e una forma dinamica dei Mantra che usa i suoni.
WU XIN SI GLI ESERCIZI DEI CINQUE ANIMALI - Metodo Alessandra Tassi
Il Qigong dei cinque animali Wu Xin Si, e una pratica terapeutica cinese efficace per alimentare l’energia interna e lavorare sull’intenzione. E’ considerato un metodo di prevenzione e cura delle malattie in quanto stimolano il corretto funzionamento dei cinque organi: Fegato, Cuore, Reni, Milza, Polmoni, i quali a loro volta sono collegati ai cinque elementi: Legno, Fuoco, Acqua, Terra, Metallo. Inoltre aiutano il corpo a mantenersi forte e scattante, coinvolgendo sia la mente che lo spirito.
PA TUAN CHIN - LE OTTO PEZZE DEL BROCCATO - Metodo Alessandra Tassi
Ogni movimento è stato pensato per sollecitare una particolare parte del corpo e tutti insieme riescono ad attivare tutti gli organi interni ed esterni, propedeutico a qualsiasi tipo di attività ginnica.
QI GONG PER LA DEPRESSIONE E STANCHEZZA CRONICA - Metodo Alessandra Tassi
La pratica quotidiana toglie la stanchezza, utile come prevenzione.La sindrome da stress è una tipologia specifica di disagio psicofisico connesso al lavoro che interessa diversi operatori e professionisti impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali. Lo stress colpisce chi svolge professioni d’aiuto ma anche soprattutto chi opera in ambiti aziendali sociali, sociosanitari e sanitari o della salute come i medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, ecc. Ne consegue che questi soggetti cominciano a sviluppare un processo di “logoramento” dovuto alla mancanza di energie e di capacità per sostenere e scaricare lo stress accumulato. In tali condizioni può anche succedere che queste persone si facciano un carico eccessivo delle problematiche delle persone a cui badano.
STRETCHING DEI MERIDIANI
Lo Stretching dei Meridiani: sei posizioni per il riequilibrio energetico. Allungare e distendere il Qi, attraverso il movimento, la respirazione, la meditazione, il rilassamento e l’auto-ascolto. Conoscere come aprire lo scarico dei Meridiani attraverso i movimenti di stretching, ginnastica riabilitativa in Medicina Tradizionale Cinese e come migliorare il proprio stato di salute e il benessere psico-fisico.
QI GONG LA DANZA DEL TAO - Metodo Alessandra Tassi
L’esercizio consiste in un Antica Danza Rituale, caratteristica delle forme più raffinate di lavoro dell’energia con posture statiche, basata su una serie di posizioni simili allo Yoga indiano, più facili da praticare, per liberare il corpo dal Qi patogeno. Gli esercizi stirano, depurano e revitalizzano muscoli, tendini e articolazioni mediante la stimolazione ed il corretto flusso di energia nei canali energetici Meridiani. Attraverso la Respirazione, la Concentrazione, la Postura, si ottiene inoltre un valido aiuto contro ansia ed insonnia.
TENCICHE DI QI GONG SENIOR RECUPERO FISICO-COGNITIVO
Stretching della lingua e degli occhi L’importanza degli esercizi di Qigong Senior per il potenziamento cognitivo verso un invecchiamento sano. Il potenziamento cognitivo accresce le funzioni mentali (prevenzione del Parkinson), ripristinando così tutto il sistema bioelettrico. Gli esercizi della lingua e degli occhi, sono esercizi semplici e facili per tutte le età.Le otto posizioni nello stretching della lingua (la lingua turgida e il muscolo più potente che possediamo per drenare e mantenere la zona occipitale attiva), si completa con l’esercizio degli occhi per un recupero visivo-uditivo, attivano il drenaggio della nuca-collo.
TECNICHE DI KUNDALINI E TANTRA YOGA - RIABILITAZIONE PERINEALE
Riabilitare è un termine che significa semplicemente restituire un’abilità, che si presume perduta, ma che si può riattivare. Il perineo pavimento pelvico è quel complesso di muscoli che sostiene tutti gli organi addominali. L’allenamento della muscolatura perineale rappresenta un’ottima strategia per combattere e prevenire molti fastidiosi disturbi. Lo Yoga Tantrico e Kundalini Yoga da risoluzioni nell’immediatezza perché interagisce nella centralina del nucleo energetico perineale, la vitalità della persona nasce li dove avviene la fusione dello Yin e dello Yang, incanalando l’energia trasformata nel canale centrale il quale in ascesa nutre tutto il sistema endocrino, partendo dalla ghiandola coccigea Luschka alla Pineale, il congegno più sofisticato dell’organismo umano, dove si crea sostanze nutritive per tutto il sistema nervoso centrale, eliminando le scorie.
SPINNING E VITALITÀ
Spinning e Vitalità, accelerazione energetica del metabolismo.Auto rigenerazione energetica nell’immediatezza.
QI GONG - Dinamico-Meditativo
LA PRESA DL SOFFIO
L’Arte del Qi Gong Marziale per un benessere psicofisico, armonizza e rinforza il sistema immunitario. Questo antico metodo di la Presa del Soffio ossia Energia Vitale, apre tutti gli accessi dei meridiani interagendo sulla colonna vertebrale, allungandola e migliorandone la postura. Si cambia il modulo di respirazione in base alla stagione.
QI GONG SPIRITUALE
La prima forma, TaiSu Qi Gong “Lavoro energetico del grande flusso” La Progettualità del Ottagono ci permette di aprire i canali quantici della Biosfera.
La seconda forma, ZhanZhuang - gli Esercizi del Pallo Eretto Alcuni aspetti essenziali alla pratica:
Rilassamento
Quiete, pace interiore
Concentrazione
Controllo della postura
Controllo della respirazione
La terza forma, Wu Xin Si gli Esercizi dei Cinque Animali in modalità Spirituale Abbracceremo la Tigre nella sua vista, forza è velocità, noi interpretiamo la tigre.
Eccoci al Serpente il fuoco spirituale che è in ognuno di noi, lo sentiremo salire all’interno dalla Ghiandola Coccigea Luschka lungo la colonna vertebrale fino alla Pineale, risvegliando il fuoco spirituale. Passeremo alla Scimmia con la sua scaltrezza e agilità, ci permetterà di muoverci in armonia con il corpo e lo spirito, diverremmo la scimmia.
Eccoci al Orso, con la su dolcezza e il suo peso con il suo movimento andremmo a risvegliare lo spirito Terrestre che si collegherà allo spirito Celeste.
Finalmente arriviamo al Airone il quale ci permetterà di volare nei cieli celesti per planare con consapevolezza nel corpo fisico, spirito terrestre per poi ripartire quando vuole.
WU XING I CINQUE ELEMENTI - Metodo Alessandra Tassi
E una Meditazione dinamica di trasporto di energia attraverso i meridiani corrispondenti all’elemento, forma statica e in movimento, abbinamento dita, suono, colore. Sviluppa lo Shen, energia altamente raffinata spirituale e mentale.
I DODICI ESERCIZI DEI NERVI
Riabilitazione Acustica - Riabilitazione Oculare - Riabilitazione Cervicale.
Gli esercizi interagiscono nel terzo riscaldatore situato nella zona celebrale I Dodici Esercizi dei Nervi uniscono la mente e il corpo per generare un stato di profondo rilassamento psicofisico.Per rilassare il corpo usando la mente e necessario eliminare tutti i pensieri, questo procedimento è molto semplice e veloce, la produzione dell’elemento fuoco sgombra la mente dai pensieri. Ogni esercizio è propedeutico al successivo, pertanto tutti i dodici esercizi devono essere praticati nell’ordine corretto.
TAI JI QI GONG
Consiste in una serie di esercizi che combinano insieme il metodo e i benefici del Tai Chi Chuan e quelli del Qi Gong. Una pratica regolare può aiutare a prevenire e trattare disturbi digestivi, respiratori, del sistema nervoso, cosi come quelli cardiaci, l’ipertensione, reumatismi o l’artrite. Una sequenza semplice per tutti
I DODICI ESERCIZI DI TAMO - Metodo Alessandra Tassi
Un insieme di 12 esercizi, sono esercizi mirati per stirare e rendere flessibile il corpo in modo che nei canali energetici scorresse in abbondanza il Qi. I monaci rimanendo per tante ore nella posizione meditativa si trovavano con le articolazioni anchilosate, con questi semplici esercizi ritrovarono la scioltezza.
CAMMINATA YIN E YANG
Energia in movimento, un alternarsi di apertura e ampiezza dei movimenti Yin, riconducibili all’energia terrestre, per arrivare con linearità e precisione diretta nello Yang, cioè l’energia Celeste. Ristrutturazione della propria BioSfera.
ESERCIZI QUOTIDIANI TAOISTI
Semplici esercizi per scaricare il Qi patogeno per poi Dinamizzare e Potenziare il corpo e lo Spirito
QI GONG DI FUOCO - ENERGIA VITALE
L’uomo è un antenna tra l’energia del cielo e l’energia della terra; questi esercizi aprono l’energia del cielo, eseguendo l’elaborazione dello Yin e dello Yang, unendo le due energie con il simbolo dell’universo. Si va così a regolare l’energia del cielo anteriore e del cielo posteriore, raccogliendo e trasformando l’ energia Yin Qi e Shen. L’energia viene depositata nel nostro serbatoio-granaio esterno, per utilizzarla poi quando ne avremo bisogno. Infine scarichiamo l’energia dello stomaco attraverso il nervo vago, armonizzando il canale centrale.
TECNICHA DI RESPIRAZIONE ZEN
Esercizi di Respirazione Zen, Meditazione Dinamica, per la rigenerazione del Corpo e della Mente.È molto importante considerare la straordinaria importanza del respiro, di auto massaggio, di distensione, di stretching nell’esecuzione di tale forma.
TONG ZI GONG
Rappresenta l’essenza dei migliori esercizi dello Yoga, la Respirazione la Meditazione, insieme al Qi Gong è la disciplina interiore preferita dai Monaci Shaolin. La meta e conservare la scioltezza del proprio corpo, perché il duro e il secco si rompono, il morbido e il malleabile sopravvivono.
I TRE DIAFRAMMI SONO I MUSCOLI PIÙ IMPORTANTI DEL CORPO UMANO
Antiche pratiche orientali, sia di origine marziale che taoista, insegnano ad utilizzare il respiro per recuperare la centratura dei tre riscaldatori: pelvico, epigastrico, gola, ossia riconnetterci al nostro potenziale, ricompattando la sfera emotiva con la nostra volontà. Occorre dunque considerare i diaframmi come parte di straordinaria importanza e meritevole di attenzioni, di automassaggio, di distensione, di stretching e di rilassamento.
TECNICHE DI MEDITAZIONE DINAMICA
Esiste un punto interno in cui c’è tutto e da cui possiamo entrare in contatto con tutto. Fuori sono dati, cose, movimenti, però dentro diventano informazione attiva che può produrre infiniti effetti nel funzionamento della nostra chimica, provocare comportamenti diversi e inaspettati e rendere la nostra vita migliore. Tutto ciò che sta fuori può entrare e, nel processo, trasformarsi in informazioni di maggio o minor qualità, che influenzerà la nostra intelligenza. L’immagine della bussola può essere una metafora che ci può guidare. Un accesso rapido, diretto e profondo al nucleo stesso dell’intelligenza.
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE
Le tre fasi della respirazione; addominale, diaframmatica e clavicolare. Unione dei tre motori del corpo umano i Tre Riscaldatori attraverso il respiro consapevole.Tecniche di respiro attraverso la lingua per tonificare o disperdere l’energia della milza.Tecniche di respirazione sul trasporto energetico per la rigenerazione interna ed esterna.
ESERCIZI DI BIOENERGETICA TIBETANA - I 13 RITI DEI MONACI TIBETANI
Tecniche Buddiste di autoguarigione Come mantenere il corpo in buona salute con i Tredici Riti Tibetani. Con la dinamica energetica della ghiandola coccigea Luschka si attiva il fuoco interiore, incrementando cosi il flusso dei quattro livelli distinti di energia vitale, ai quali il corpo accede in modo graduale e progressivo con la pratica quotidiana.
GINNASTICA ORMONALE TIBETANA
Questo tipo di ginnastica ormonale, praticata da sempre dai monaci tibetani per preservare la loro salute e la loro longevità, favorisce il ripristino del benessere attraverso l’energia vitale. È rappresentata da un insieme di esercizi semplici e adatti a tutte le età, con i quali si sentirà nell’immediatezza l’energia vitale scorrere all’interno del corpo, raggiungendo così una sensazione di leggerezza e benessere.
MANTRA E MUDRA TIBETANI - I CINQUE ELEMENTI
I Mudra sono sigilli che aiutano ad acquistare vari stati di ricettività e ad entrare negli stadi alfa e theta. I Mantra invece sono un insieme di suoni che lavorano sul piano fisico, emozionale e spirituale, ripristinando lo stato di salute, calmando la mente, migliorando concentrazione e autostima. Entrambi rappresentano la natura e i cinque elementi da cui è composta: spazio, aria, fuoco, acqua, terra.
MEDITAZIONE
Tramite un’apposita meditazione guidata andremo ad attuare un vero e proprio trasporto energetico consapevole nei vari punti di interazione tra i sistemi di circolazione e di distribuzione Bio-energetici e sanguigni, favorendo così una completa rigenerazione delle ossa.
OM IL SUONO UNIVERSALE - ARMONIA CONSAPEVOLEZZA
L’OM e un Mantra Universale, questa formula e singolare, perché nell’esecuzione del mantra, la vibrazione che si crea, unisce l’energia della Terra a l’energia del Cielo. La posizione delle labbra sono fondamentali per emettere e unire i due suoni. La O sarà profonda e vibra nel basso ventre, attivando la ghiandola coccigea Luschka, mentre la M sarà alta, ed e uno stimolo alla Pineale. La posizione delle labbra chiuse nel sorriso mentre si pronuncia la M stimoliamo il Timo, ed ecco unite le tre formule energetiche del corpo umano Yin, Qi e Shen. In un unico respiro, chiudendo e aprendo le labbra, iniziando con la O, chiudo le labbra nel sorriso segue la M, ripeto più volte con un unico respiro; O,M,O,M,O,M,O,M,O,M,O,MO,M,O,MO,M.
MEDITAZIONE FIORE DI LOTTO
Attraverso l’esercizio, in meditazione dinamica, fatto con l’intenzione l’ascolto e l’azione, otteniamo l’unione del timo alla pineale (ottimo esercizio antistress).
GLI ESERCIZI DEL PALO ERETTO - ZHAN ZHUANG
Gli esercizi del Palo Eretto hanno come obiettivo principale la ricerca e la longevità attraverso una condizione di equilibrio interiore ( tra le diverse componenti costitutive della persona) e di armonia con l’ambiente circostante (il cosmo). Qi Gong del Palo Eretto – Zhan Zhuang risale a tempi remoti, la loro pratica era in genere associata a quella delle arti marziali della tradizione Shaolin. Questa forma di ginnastica statica e fondamentale per il nutrizione del Jing, per l’equilibrio dello Shen e per la circolazione del Qi. Un ottimo strumento per il mantenimento della salute e dello stato di forma fisica.
L’ESRCIZIO DELLA CROCE - ARCHETIPO
La Croce un archetipo molto importante il quale interagisce nel centro del nostro essere per plasmarlo ed evolverlo. Con il movimento, la respirazione embrionale, l’intenzione, l’ascolto e l’azione andremmo a unire il cielo posteriore al cielo anteriore. Li possiamo con la nostra volontà cambiare il nostro destino. Nella continuità della pratica volontariamente andiamo a plasmare il nostro essere per proseguire alla realizzazione del Matrix ossia l’Essere il Fiore dorato che è in ognuno di noi. Tutti noi possono accedere a questa realizzazione perseguendo con costanza nel percorso della crescita.
WU LI - DANZA COSMICA LA STELLA - ARCHETIPO
Per questa danza useremo la Stella un archetipo antico, la Stella a otto punte, che nei vari movimenti corporei e mentali ci permetterà di gestire le energie Quantiche, raggiungendo progressivamente la realizzazione del Matrix il Fiore Dorato
RILASSAMENTO GUIDATO
Abbandonarsi al rilassamento nella totalità del Corpo, della Mente e dell’Anima. Con l’ausilio delle campane tibetane.