Nella Medicina Tradizionale Cinese è risaputo che il benessere del corpo, della mente e dello spirito aiutano il mantenimento ed il perfetto funzionamento del sistema canalare-meridiani grazie alla pratica del Qi Gong Funzionale.
Questo tipo di Qi Gong si basa su esercizi scelti dall’archivio del recupero funzionale, al fine di ripristinare il circuito Bio-Elettrico di ogni sistema. Sono divisi in cinque moduli, ossia:
- Nervoso – Circolatorio;
- Nervoso – Respiratorio;
- Nervoso – Digestivo;
- Nervoso – Scheletrico;
- Nervoso – Muscolare.
Come si può notare, in tutti i cinque moduli è prevista la preliminare attivazione del sistema nervoso, fondamentale per permettere al nostro corpo di connettersi alla zona cerebrale e trasferirsi poi al sistema prescelto.
Gli esercizi sono di facile esecuzione ma richiedono un grande sforzo, ecco perché è necessario dividerli in moduli e praticarli mensilmente; solo così potremo rinforzare nel modo corretto ogni sistema prima di passare a quello successivo.
HENG ED HA - La base di tutti gli esercizi
Heng - Ha, nel termine Taoista rappresentano i due spiriti o guardiani “Yin e Yang” saperli dominare e essenziale per un benessere totale del corpo e dello spirito.